In April 2012 we had the request to build the biggest BigAirBag ever made for Monster Energy. This BigAirBag needed to be 25 meters long and 15 meters wide. Guerlain Chicherit, a stunt Rally rider and 4 times world champion free skier, would like to use this bag as a training tool to make one of his dreams possible. To try an un-assistent backflip with his MINI car. The first training session was on location in France, but soon the best location to practice his jumps and develop his car to with Reiger Racing in the Netherlands. A perfect location was created by the company Bosch in Bronckhorst, Netherlands on the east site of the country. Once a month, for several times, the French team came to work on the car and test with jumps on the BigAirBag. Delegated by a big crew from Reiger Racing, Caradiboi, BigAirBag and the French Gravi-it. The BigAirBag was designed for a fast throughput. Start, Jump, Ride off and over and over again.
The most difficult part was to rotate the car un-assistant . Reiger Racing and his crew worked day and night together with Christoph Bouzon to get the car tuned. The BigAirBag Crew helped to operate the BigAirBag for a safe environment to land the car. In December a new setup was created in the John Cooper Works area in Lyon, France. On this location the teaser was filmed for promotion the stunt which will be made in February.
Beginning February the step was made to do the backflip in real action in the mountains of Tignes, France. To test the car in extreme cold temperatures.
And again the BigAirBag was used for the final training in Tignes, moments before the real jump!
We are very proud to be a part of this world premiere stunt.
(click here to see the backflip )In Aprile 2012 abbiamo ricevuto la richiesta da parte di Monster Energy di realizzare il più grande BigAirBag mai costruito.
Questo BigAirBag doveva contare 25 metri di lunghezza e 15 di larghezza.
Guerlain Chicherit, un pilota di Rally ed anche un Freeskier 4 volte campione del mondo ha fortemente voluto utilizzare questo bag come strumento di allenamento per realizzare il suo sogno e realizzare il primo backflip non-assistito mai realizzato fin ora con la sua vettura MINI.
La prima sessione di training è stata effettuata in Francia ma per le successive è stata scelta l’Olanda dove sono state eseguite pratiche di salto e un continuo sviluppo dell’auto con Reiger Racing .
Una location perfetta è stata creata dalla società Bosch a Bronckhorst nei Paesi Bassi, nella parte est del paese. Una volta al mese, per svariati mesi, il team francese è venuto a lavorare sull’auto e a testarla con salti sul BigAirBag delegati da una grande squadra composta da Reiger Racing, Caradiboi, BigAirBag e la francese Gravi-t.
Il BigAirBag è stato progettato per un veloce apprendimento. Partenze, salti, atterraggi di qualsiasi tipo più e più volte. La parte più difficile è stata quella di effettuare la rotazione dell’auto in modo non-assistito.
Reiger Racing e tutta la sua squadra di tecnici ha lavorato incessantemente giorno e notte insieme a Christoph Bouzon per mettere a punto l’auto in modo perfetto .
Il team di BigAirBag ha contribuito per lavorare con il BigAirBag in modo sicuro per far atterrare l’auto. A Dicembre è stato creato un nuovo setup nella Area John Cooper a Lione in Francia dove è anche stato filmato il teaser per la promozione e pubblicità dell’acrobazia che si sarebbe poi realizzata a Febbraio.
Ad inizio Febbraio è stato fatto mosso il passo per rendere possibile il backflip in una azione concreta con atterraggio sulla neve, sulle montagne di Tignes in Francia e per testare l’auto nelle condizioni di estreme temperature rigide ed ancora una volta BigAirBag è stato utilizzato per il training finale nei momenti precedenti al vero salto!
Siamo veramente molto orgogliosi per aver preso parte a questa evoluzione eseguita in prima mondiale ! (clicca qui per vedere il backflip )